Per un caffè sempre perfetto

Sostituire la leva con un sistema automatico

1
2
3
4
5
6
7
  1. Motore
  2. Finestra per visualizzare rotazione motore
  3. Led verde di stato macchina: acceso fisso = tensione presente; lampeggia quando viene premuto un pulsante di avvio ciclo; inizia a lampeggiare ininterrottamente dopo un certo numero di cicli per segnalare che bisogna eseguire la manutenzione preventiva;
  4. Pulsante di avvio ciclo estrazione, con questo pulsante possono essere avviati due diversi cicli di estrazione, se si preme una volta parte un ciclo, se si preme ripetutamente due volte parte un ciclo diverso
  5. Pulsante di avvio ciclo estrazione, con questo pulsante possono essere avviati due diversi cicli di estrazione, se si preme una volta parte un ciclo, se si preme ripetutamente due volte parte un ciclo diverso
  6. Pulsante di avvio ciclo spurgo acqua
  7. Finestra utile per capire la posizione del pistone di estrazione, questa finestra è importante perché permette di capire quando è possibile rimuovere il braccetto dal gruppo per preparare un nuovo caffè, quando l’anello è tutto giù (a riposo) non c’è più pressione all’interno della camera di estrazione perché il pistone ha terminato la sua corsa e le molle non spingono più.

Niente più AFFATICAMENTI grazie ad una LEVA AUTOMATICA

L’invenzione quindi consentirà di sostituire la leva con un sistema automatico, permettendo così di ottenere numerosi vantaggi.

  • Eliminare l’affaticamento dell’operatore tramite l’eliminazione della leva, sostituita da un sistema completamente automatico che permetterà di avviare ed eseguire il ciclo semplicemente premendo un pulsante
  • Recuperare tempo tramite la riduzione dei tempi morti e delle attività a non valore aggiunto, questo grazie all’innovazione, perché premendo semplicemente un pulsante, sarà possibile eseguire ad esempio il ciclo di spurgo dell’acqua, per la pulizia del gruppo tra un caffè e l’altro, anche durante il caricamento del macinato nel portafiltro. Stesso discorso per il ciclo d’estrazione che potrà essere avviato semplicemente premendo un pulsante e dovrà essere seguito solo nella fase finale.
  • Risparmiare materia prima (caffè) rispetto alle macchine tradizionali, questo perché grazie al preciso controllo di processo e all’ottimizzazione dei parametri sarà possibile ottenere un’estrazione del caffè più efficiente.
  • Estrazione del caffè costante nel tempo perché non più dipendente dal fattore uomo.

L’uomo resterà comunque indispensabile, ma sarà supportato dalla tecnologia che gli permetterà di ottenere un caffè perfetto.

Il sistema automatico sarà governato da un PLC e gestito da pulsanti, pannello touch o tramite app, il barista avrà la possibilità di variare una serie di parametri difficilmente replicabili manualmente, riuscendo in questo modo a sperimentare ed ottenere un miglior risultato in tazza ed un processo costante.

Attualmente il sistema inventato da Vincenzo Pignetti, titolare della Startup innovativa, è brevettato ed è in fase di perfezionamento.

Questo sistema innovativo, che renderà possibile l’automazione della leva, sarà estremamente flessibile e potrà essere integrato sia alle macchine nuove che a quelle esistenti.

Contattaci

3 + 1 = ?

© Copyright - Picaf srl - P.IVA: 02068190764 | leva automatica innovativa | macchine caffè a leva | macchina caffè automatica | leva automatica caffè | Designed by Exibarte